Prestazioni specialistiche

Specialisti a Terni nella Diagnosi del Tumore al Seno

Nella cura della salute, gran parte del lavoro è svolta dalla prevenzione: per questo è importante sottoporsi a controlli periodici e consultare un medico appena si ha la percezione di qualcosa di anomalo, in questi frangenti la tempistica può fare la differenza. Sia per controlli ordinari che per prestazioni specialistiche straordinarie, fate affidamento sullo studio della Dott.ssa Fioriti, specialista nella diagnosi del tumore al seno a Terni.

La Tomosintesi 

La tomosintesi della mammella, attraverso l’acquisizione di immagini da diverse angolazioni, permette la visualizzazione tridimensionale e stratificata di una mammella mantenuta ferma. In questo modo si riducono o eliminano i problemi causati dalla sovrapposizione dei tessuti e dal rumore della struttura nelle immagini mammografiche a singoli strati e a due dimensioni. Si migliora in questo modo lo screening e la conseguente diagnostica, grazie anche all’impostazione 3D che consente una rilevazione molto più accurata: alcune patologie che nell’immagine mammografica erano nascoste diventeranno individuabili permettendo un miglioramento nell’individuazione dei tumori e una maggiore precisione qualora si renda necessario un prelievo mediante biopsia.

L’importanza della Prevenzione e della Diagnostica

L’opera di prevenzione e diagnosi del tumore al seno è un’attività costante che varia col passare dell’età. Tra i 20 e i 30 anni è buona norma effettuare una visita senologica utile per imparare a conoscere il proprio seno e a compiere correttamente l'autopalpazione, il primo e più semplice strumento di prevenzione, da effettuare una volta al mese.
Successivamente, tra i 30 e i 39 anni, è utile effettuare una visita senologica di controllo e un’ecografia al seno ogni anno. Dopo i 40 anni sarebbe ideale sottoporsi a mammografia ed eventuale ecografia ogni 12-18 mesi. Sarà poi il vostro senologo a consigliarvi eventualmente degli esami più approfonditi come la tomosintesi o altre operazioni utili alla prevenzione del tumore al seno. 
Per ulteriori dettagli, vieni a trovarci in via Radice 19!
Share by: